Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Castello della Monica

Il castello della Monica è stato costruito fra il 1889 ed il 1917 dal pittore Gennaro Della Monica. La struttura ha una composizione fortemente asimmetrica. Sono stati progettati nuove aggiunte e padiglioni, ingrandendo così la costruzione originaria. Il castello ha uno stile neogotico e al suo interno possiamo trovare anche frammenti di ruderi romani e medievali. Questo è famoso anche grazie ad un'antica leggenda.

Via del Castello - Teramo

Tel. +39 08613241

Castello della Monica

Teramo, Castello Della Monica

Quando fai visita alla città di Teramo, non puoi mancare a dare un’occhiata a questo castello.
La sua storia è decisamente intrigante e misteriosa, perfetto per una storia medievale piena di cavalieri, dame e fantasmi.

Sembra un castello vecchio ma in realtà fu costruito tra la fine del diciannovesimo secolo e gli anni venti di quello successivo da Gennaro della Monica, artista e pittore, di Teramo. Scelse accuratamente il luogo, in cima al colle San Venanzio, in modo da avere una posizione dominante sulla città.

Non è un castello molto grande, infatti, Della Monica lo costruì come abitazione per sé e la sua famiglia. Lo stile è romantico, gotico, medievale, con torri, archi e decorazioni ricchi. La sua costruzione iniziò nel 1889 ed andò avanti per lunghi anni. Ogni volta l’artista faceva aggiungere un altro pezzetto, l’edificio non è per niente simmetrico. Anche gli interni furono curati personalmente dal proprietario che abbellì le pareti con affreschi e decorazioni.

A proposito del castello esistono almeno due leggende:

la prima spiegherebbe in parte anche la costruzione lunga quasi venti anni. Della Monica si innamorò di una zingara e questa donna, che prevedeva il futuro, gli disse che egli sarebbe morto al momento che avrebbe finito di costruire il castello. Ecco anche la ragione della costruzione pezzo per pezzo del castello e piccolo borgo adiacente.

La seconda invece parla di affreschi e statue che rappresentano cavalieri templari e crociate, di guerre sacre, di religione. Sembra che esistano addirittura delle foto d’epoca con Della Monica vestito da monaco, nel giardino della sua dimora.

Purtroppo il castello, da anni di proprietà del comune di Teramo, non è stato curato a dovere e tante cose sono andate perse. Ultimamente sono terminati i lavori di restauro di questo complesso particolare che merita di essere riportato alla bellezza e cura che Della Monica aveva improntato.

Scritto da Antje Smit - Ultima modifica: 03/11/2021
Calcola il percorso

Domande Frequenti

Qual'è l'indirizzo di Castello della Monica?

L'indirizzo di Castello della Monica è Via del Castello - Teramo

Come contattare per telefono Castello della Monica?

Il numero di telefono di Castello della Monica è +39 08613241

Come raggiungere Castello della Monica?

Puoi calcolare il percorso su Google Maps cliccando qui

Cerchi altre idee per dormire a Teramo?

Residence Hotel Paradiso - >Martinsicuro
Martinsicuro (28 Km) - Via Ugo La Malfa, 14
Al mare in Abruzzo a Villa Rosa di Martinsicuro, un piccolo centro balneare, ideale per le famiglie. Il Residence Hotel Paradiso è un piccolo villaggio formato da Hotel, Residence e Aparthotel, immersi in un'oasi di verde a soli 200 mt. dalla spiaggia.
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

ALTRE LINGUE

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER